Per avere informazioni,
discutere problemi,
segnalare studi,
ricerche, eventi,
chiedere opinioni
e altre opportunità

Prof. Carlo Carli
carlica@tin.it

PRESENTAZIONE

Scopo della presente sezione è quello di mettere il ricercatore in condizione di identificare le fonti dalle quali può attingere la documentazione di suo interesse, relativamente ai problemi “di attualità” del mercato italiano.

Infatti, in questa sezione sono raccolte diverse decine di migliaia di “schede”, il cui numero s’incrementa con la cumulazione degli aggiornamenti permanenti, riguardanti gli articoli sia del quotidiano “Il Sole-24Ore”, sia dei periodici “Largo Consumo” e “Mark Up”.

Ogni scheda riporta la data della pubblicazione, la pagina in cui è riportato l’articolo, l’autore ed il titolo dell’articolo, la classificazione dell’argomento trattato.

Una volta individuati gli articoli ritenuti utili, il ricercatore potrà ricorrere direttamente alla pubblicazione per entrare in possesso del testo desiderato.

La scelta delle fonti suddette risponde sostanzialmente alle seguenti ragioni:
Il Sole-24Ore: perché in esso sono contenute notizie di eventi della più cogente attualità riferiti allo scenario italiano, senza peraltro escludere notizie di eventi internazionali che presentano, tuttavia, incisivi riflessi sulla realtà nazionale.
Largo Consumo e Mark Up: perché contengono dati, ricerche, studi e case histories riferiti a problemi attuali riguardanti mercati, prodotti, prezzi, pubblicità, distribuzione, promozioni, logistica, fattore umano, ecc. attinenti al mercato italiano.

Per una ulteriore scelta delle fonti di documentazione, riguardanti l’area marketing (ivi compresa la pubblicità), si suggerisce al ricercatore di accedere ai siti sotto elencati (e che sono in continuo ed accurato aggiornamento), con i quali egli si può agevolmente collegare.

Periodici dedicati alla ricerca scientifica: Journal of Marketing; Journal of Marketing Research; Journal of Advertising Research; Public Opinion Quarterly; Harvard Business Review.

Siti dedicati al marketing in generale: www.esomar.nl; www.aida.be; www.centromarca.it; www.laboratorioitalia.org.

Siti dedicati alla pubblicità: www.mcs.it; www.upa.it; www.assocomunicazione.it; www.tecnicipubblicitari.it; www.warc.com.